mercoledì 29 giugno 2016
mercoledì 8 giugno 2016
Noi... Organizzatori di una festa di compleanno inglese!
Vi presento con grande orgoglio il lavoro svolto nell'ultimo mese nelle ore di inglese.
Tutto è iniziato con una richiesta particolare da parte di un'importante agenzia che organizza compleanni, la quale ha chiesto agli alunni aiuto per realizzare un compleanno a Londra per un bambino di 7 anni che ama gli animali. Ecco le slide, ovviamente in inglese, che sono state ricevute dalla classe.
L'agenzia di birthday planning ci ha consegnato delle schede di prenotazione da compilare in lingua inglese (la scheda era composta da 4 pagine). Ci siamo così divisi in gruppi e ciascun gruppo ha ideato la festa per questo bambino. L'insegnante ha fornito a ciascun gruppo una postazione informatica che aveva accesso a tre link collegati all'applicazione Quizlet, dove si potevano trovare le flashcard (parole e audio) relative agli animali, cibo e attività possibili da svolgere nella fattoria. Ecco i due link.
I bambini hanno collaborato tra loro:
Ecco i loro lavori creati. Ogni gruppo ha poi ripetuto in lingua inglese il programma della festa per permettere la registrazione da mandare all'agenzia.
Matilde
A grandissima richiesta, alcuni stralci del film "Matilda sei mitica" visto in classe, dopo la lettura del libro durante l'anno!
lunedì 9 maggio 2016
The parts of the body
Ecco le flashcard sulle parti del corpo in inglese (per ora potete trovare le parole che ci sono nel libro); a breve caricherò le flashcard relative a tutte le parole nella ruota che abbiamo creato!
Posto nuovamente la canzone che ci ha fatto tanto divertire in classe:
martedì 3 maggio 2016
Gli ambienti della casa
In queste settimane abbiamo iniziato a parlare dell'ambiente casa e dei tipi di abitazione che esistono. A breve vedremo le varie stanze della casa e le loro funzioni.
Ecco un interessante gioco per introdurne l'argomento.
Tanti giochi sui mesi...
In queste settimane abbiamo iniziato a imparare insieme la successione dei mesi dell'anno. Di seguito potrete trovare tanti giochi per tenervi in allenamento!!!
Esseri viventi e non viventi
In questi giorni abbiamo iniziato il viaggio sulla distinzione tra gli ESSERI VIVENTI e NON VIVENTI!
Come prima cosa la maestra ci ha chiesto di scrivere la prima parola che ci veniva in mente dicendoti VIVERE. Ecco il cartellone che è stato poi prodotto:
Sono emerse idee molto interessanti.
Per noi vivere significa:
- correre
-l'arcobaleno
-gli uomini
-andare a scuola
-stare con la famiglia
-vivere l'amore, la vita e i ricordi.
Successivamente ci siamo divisi in tre gruppi. Ogni gruppo ha cercato sulle riviste delle immagini di esseri viventi e non viventi. Ecco il lavoro dei tre gruppi.
Successivamente la maestra ci ha fatto ragionare sul perchè gli esseri che abbiamo messo nella colonna dei viventi li possiamo definire in questo modo.
Discutendone insieme è emerso che gli esseri viventi hanno queste caratteristiche:
- nascono
-crescono
-si nutrono
- creano altre piante, figli o animali (si riproducono)
-muoiono.
Abbiamo così verificato se ogni essere che era stato messo nella colonna dei viventi avesse queste caratteristiche e in effetti era proprio così.
La volta successiva vedremo un video interessante proprio sugli esseri viventi e le loro caratteristiche. Cliccando sull'immagine puoi già vederlo!
domenica 1 maggio 2016
domenica 17 aprile 2016
LAVORO libero ispirazione montessoriana italiano-classe 1 A
“La cultura si deve lasciar prendere attraverso l’attività, con l’aiuto di materiali che permettano al bambino di acquistarla da solo, spinto dalla natura della sua mente che cerca, e diretto dalle leggi del suo sviluppo”.
Maria Montessori
La raccolta differenziata
Dopo aver analizzato i materiali di cui sono fatti gli oggetti, ecco dei video interessanti riguardanti il processo di produzione del vetro e della carta.
Visto che siamo diventati bravissimi sul riconoscimento dei materiali degli oggetti, riflettiamo sull'importanza di riciclare gli oggetti, perchè da una cosa può nascere un'altra cosa, senza sprecare nulla!
Ecco ora dei giochi per diventare esperti nella raccolta differenziata, così che possiamo poi applicarla correttamente a casa e scuola! (clicca sull'immagine)
Iscriviti a:
Post (Atom)