“La cultura si deve lasciar prendere attraverso l’attività, con l’aiuto di materiali che permettano al bambino di acquistarla da solo, spinto dalla natura della sua mente che cerca, e diretto dalle leggi del suo sviluppo”.
Dopo aver analizzato i materiali di cui sono fatti gli oggetti, ecco dei video interessanti riguardanti il processo di produzione del vetro e della carta.
Visto che siamo diventati bravissimi sul riconoscimento dei materiali degli oggetti, riflettiamo sull'importanza di riciclare gli oggetti, perchè da una cosa può nascere un'altra cosa, senza sprecare nulla!
Ecco ora dei giochi per diventare esperti nella raccolta differenziata, così che possiamo poi applicarla correttamente a casa e scuola! (clicca sull'immagine)
Oggi in classe abbiamo svolto un progetto CLIL dove abbiamo trattato in lingua inglese un argomento affrontato nelle lezioni di scienze: THE PLANTS.
Siamo partiti con la visione di un filmato (puoi cliccare sull'immagine per rivederlo) dove descriveva le parti della pianta, cosa serve alla pianta per crescere e la storia del semino Sid.
Successivamente abbiamo visto alcune immagini e la maestra le ha spiegate in inglese.
Dopo la spiegazione, ci siamo messi al lavoro e abbiamo creato sul nostro quaderno un fiore (Flower),con i nomi delle sue parti (Parts of the plant). Ecco quello di un bambino:
Infine abbiamo ragionato sulle cose che servono alla pianta per crescere (What plant needs to grow). Ecco cosa abbiamo realizzato.
Cliccando sull'immagine sotto, puoi trovare le flashcard relative alle parole della pianta e agli elementi che le servono per vivere, così ti puoi allenare nella pronuncia.